La gara d’apertura del Motomondiale MotoGP 2015 segna il ritorno ufficiale di Aprilia nella classe regina. Sarà un 2015 di sviluppo in preparazione del prototipo Full Factory del 2016
Il Gran Premio del Qatar, in notturna sulla pista di Losail, inaugura la stagione MotoGP 2015 e segna il ritorno di Aprilia nella massima competizione mondiale di motociclismo. Una sfida esaltante che è raccolta grazie alla partnership tra Aprilia e Gresini Racing, struttura fondata e guidata dal due volte Campione del Mondo Fausto Gresini, uno dei team più preparati e di successo nella storia recente della MotoGP, che vanta una straordinaria esperienza nel Motomondiale di cui è protagonista ininterrottamente dal 1997, avendo conquistato due titoli mondiali e 40 vittorie.
Lo storico marcio di Noale, è stato capace di conquistare nella sua breve storia agonistica – dal 1992 al 2014 – ben 54 allori iridati, 28 dei quali dal 2006 a oggi, dopo essere entrata a far parte del Gruppo Piaggio.
Due i piloti che accompagneranno lo sviluppo della RS-GP e che appartengono alla storia vincente di Aprilia: l’italiano Marco Melandri, già Campione del Mondo con Aprilia nel 2002 (Classe 250), vicecampione MotoGP nel 2005 e protagonista di primo piano delle ultime quattro stagioni del Mondiale Superbike; e Alvaro Bautista, spagnolo, iridato nel 2006 in 250, sempre con una moto di Noale, e negli ultimi cinque anni impegnato nella classe MotoGP.
“Siamo partiti da zero con una moto nuova – dice Melandri – Per noi sara’ un anno test in vista della moto che avremo a disposizione nel 2016. Ci servirà per capire le nostre debolezze e i nostri punti di forza. Da parte mia dovrò riprendere confidenza dopo 4 anni di assenza”. Il motore “ha una buona base di partenza, una buona cavalleria; mentre il punto debole è la ciclistica”. Per Bautista: “Delle prime due sessioni di test effettuate in Malesia sono rimasto molto soddisfatto. Tutti abbiamo una grande fiducia e questo è un fattore molto importante“.
Romano Albesiano, Responsabile Aprilia Racing, ha confermato quello che sarà il lavoro che verrà effettuato nel 2015:
“Con la gara del Qatar inizia per Aprilia l’avventura in MotoGP. Siamo coscienti del fatto che andiamo a misurarci con il più alto livello tecnico e sportivo che esista nel motociclismo, ma lo facciamo sicuri di avere tutti i mezzi per sviluppare un progetto di successo. La storia sportiva di Aprilia lo dimostra. La stagione che inizia avrà lo scopo di accumulare dati e know-how su tecnologie specifiche della MotoGP, consolidare il gruppo di lavoro in sede e in pista e, parallelamente, permetterci di progettare e mettere in pista il prototipo che esordirà nel 2016. Il confronto continuo con gli avversari, sicuramente duro e difficile per noi in questo momento, ci permetterà di accelerare il nostro processo di crescita nella categoria, come è già avvenuto nel corso dei test invernali”.
Leave A Comment